16 AGOSTO: FESTA LITURGICA DI SAN ROCCO
Arriva la festa liturgica in onore di San Rocco. Martedì 16 agosto, sin dal mattino, nella chiesa Madre di Noci, luogo dove è custodita l’effige lignea del Santo di Montpellier, saranno celebrate le Sante Messe alle ore 7:30 e alle 9:30. In serata, invece, l’effigie di San Rocco sarà portata in processione in piazza Garibaldi, dove, alle 18:45, si svolgerà il Santo Rosario e a seguire la celebrazione eucaristica. In questa occasione (alle 19:15) verrà presentato l’Inno a San Rocco. Scritto da don Stefano Mazzarisi, vicario zonale di Noci, e musicato da don Fabio Massimilio. È il primo inno a San Rocco totalmente scritto per Noci.
Al termine della messa (che avrà inizio alle 19:30), sempre in piazza Garibaldi, si svolgerà un incontro con Guido Marangoni, che tra musica, parole e immagini e qualche risata farà riscoprire la bellezza delle nostre diversità e la potenza delle nostre fragilità. Marangoni è un ingegnere informatico, padovano, sposato con Daniela e papà di Marta, Francesca e Anna. Nel 2015 è stato speaker ufficiale al TEDx con il talk "La potenza della fragilità". Insegna informatica all'Università di Padova, scrive sul Corriere della Sera e incontra persone nelle scuole, aziende e teatri di tutta Italia con lo spettacolo "Siamo fatti di-versi, perché siamo poesia" o interventi su diversità e inclusione. Ha scritto "Anna che sorride alla pioggia" (Premio Selezione Bancarella 2018), "Come stelle portate dalvento" e "Universi di-versi”.
A conclusione di questo incontro, alle ore 22:00 circa, la statua di San Rocco farà il suo ritorno in chiesa Madre dove avverrà l’intronizzazione. Cominceranno così i festeggiamenti 2022 per il Santo Patrono di Noci che, dopo due anni di restrizioni per la pandemia da Covid, tornano ad essere uno degli appuntamenti più attesi dell’estate nocese.